Chi siamo
Mi chiamo Enrico Cacciatori, ho deciso di realizzare questa piattaforma inizialmente per dare concretezza ad un mio desiderio, quello di confermare la legittimità della nostra Costituzione mediante una raccolta popolare di firme al fine di confermarne la sua validità.
Successivamente ho deciso di estendere la funzionalità di questa piattaforma anche per altre iniziative promosse dai Comitati Promotori.
Comitati promotori
I comitati promotori sono entità di fatto che si aggregano temporaneamente per la sola durata dell’iniziativa condivisa. Essi sono formati dalle APS, Comitati di scopo, e movimenti; senza fini di lucro.
Chiunque può far parte di uno o più comitati promotori purché se ne condividano le finalità e si ritenga di poter apportare un significativo contributo alla riuscita dell’iniziativa/e.
Per far parte del Comitato promotore è previsto che ogni componente abbia un sito internet, tramite il quale potrà promuovere l'iniziativa, facendo così da convogliatore delle firme dei propri associati e di tutti coloro che a vario titolo, potranno raggiungere la piattaforma www.cimettolafirma.it
Proponi una petizione
Su questa piattaforma è possibile proporre delle petizioni indirizzate esclusivamente a tutti gli organi Istituzionali Italiani: Presidente della Repubblica, Parlamento, Corte Costituzionale, Consiglio Superiore della Magistratura, Governo, Ministeri, Regioni, Comuni, enti locali.
La petizione che si vuole proporre deve essere descritta specificando a chi è indirizzata e l’obiettivo che si prefigge.
Ogni petizione deve avere un referente (cittadino o Associazione) che si assume la responsabilità gestionale del Comitato Promotore.
Normalmente chi lancia una Petizione è il referente del Comitato Promotore; quest’ultimo si formerà con l’adesione di tutte le Associazioni che vorranno sostenere l’iniziativa.
Prima della pubblicazione ci sarà un controllo preventivo per verificare che l’iniziativa proposta sia in linea con le finalità della piattaforma; superato il quale, la petizione sarà pubblicata. Qualsiasi modifica successiva al testo della petizione, dovrà essere sempre approvata altrimenti il testo rimarrà quello precedente.
Per proporre una petizione occorre iscriversi al sito cliccando su Associazioni.
Se la tua Associazione è già iscritta al sito puoi accedere direttamente, inserendo le tue credenziali, nella sezione “Associazione/ Petizioni/ Crea petizione“.